NOTIZIE DALL'AFRICA DA GENNAIO A MARZO 2021
GENNAIO 2021: UN GROSSO GRAZIE A TUTTI VOI PER LA RACCOLTA FONDI DI NATALE. Siamo lieti di informarvi che la raccolta fondi natalizia 2020 ha fruttato, al netto delle spese, quasi 2300 euro, record storico per questa associazione per una singola raccolta fondi! E' davvero incredibile come, pur non avendoci potuto incontrare in presenza, abbiate comunque generosamente voluto essere vicini ai bimbi africani. Come promesso, la somma sarà devoluta alle due scuole sostenute dall'associazione a Siongiroi e Kapsowar, per aiutarle a ripartire.
***
GENNAIO 2021: RIPARTE LA SCUOLA! A gennaio 2021 è ripartita regolarmente la scuola in presenza sia a Siongiroi sia a Kapsowar. Insegnanti e bambini, anche se il Kenya è ancora in piena emergenza coronavirus, provano a tornare a vivere con normalità. Qui di seguito pubblichiamo alcune delle foto dei bambini per cui Sognavamo l'Africa finanzia il sostegno scolastico a Siongiroi. Per vedere l'elenco completo, cliccate qua.
***
FEBBRAIO 2021: I BAMBINI SONO A SCUOLA. Da verifiche effettuate tramite i nostri referenti locali, a Siongiroi i bambini risultano tutti rientrati regolarmente a scuola. A Kapsowar risultano rientrati 27 bambini su 34. Alcuni non sono rientrati perché hanno finito l’ottava, per altri c’è stato il trasferimento in un’altra città dei genitori per motivi di lavoro. Sempre da Kapsowar è giunta notizia che c'è necessità di attivare 7 nuovi sostegni. Alle famiglie che pagavano il sostegno per i bambini che non proseguiranno in questa scuola verrà proposto il cambio bimbo. Aggiornamento: per tutti e 7 i bambini è stato trovato un finanziatore.
***
FEBBRAIO 2021: MANUTENZIONE E NUOVE CISTERNE. Condividiamo alcune fotografie giunte in questi giorni da Siongiroi. Le immagini si riferiscono alla manutenzione delle latrine ed all'installazione di 2 nuove "cisterne aeree" comprate con i fondi versati dall'associazione.
***
MARZO 2021: RINNOVO DIRETTIVO SAO. E' stato rinnovato per il biennio 2021-23 il Direttivo dell'associazione. Trovate l'organigramma qua.
***
MARZO 2021: 6 NUOVI BAMBINI DA ADOTTARE A SIONGIROI! Dalla scuola giunge la richiesta di finanziare il sostegno scolastico per 6 nuovi bambini, in quanto le famiglie d'origine non riescono più a pagare la retta. L'associazione ha deciso di finanziare il sostegno in proprio per l'anno 2021 e di iniziare a cercare famiglie che possano aiutare questi bambini per i prossimi anni. Se interessati, visitate questa sezione per vedere le schede dei bambini.
***
MARZO 2021: A SIONGIROI TUTTO BENE. Padre Christopher informa che i bambini proseguono regolarmente la scuola. Grazie ai finanziamenti del sostegno scolastico, sono stati pagati gli stipendi degli insegnanti ed è stato comprato cibo per i bambini. Piove molto in questo periodo, le cisterne sono piene d'acqua. Nella scuola non c'è un problema di coronavirus, gli studenti sono controllati da mesi, nessuno entra dall'esterno nel perimetro scolastico. Per tale ragione a scuola gli studenti spesso non indossano la mascherina, mentre la indossano se escono dalla scuola. Padre Christopher è stato vaccinato.
***
MARZO 2021: IL CORONAVIRUS CORRE IN KENYA. Se la scuola di Siongiroi sembra essere una piccola isola felice, non è così altrove. E' giunta notizia che il seminario di Don Richard rimarrà chiuso sino a giugno, forse sino a luglio. Nell'associazione c'è preoccupazione che la scuola di Kapsowar possa non riaprire dopo le festività pasquali, ma dai dirigenti scolastici giungono rassicurazioni. Siongiroi è più isolata e meno colpita dal virus. A questo link potete leggere un articolo sullo stato catastrofico della situazione vaccinale in Africa.