Questi sono i progetti attualmente portati avanti da Sognavamo l’Africa Onlus. Puoi regalarci un po' del tuo tempo libero per aiutarci nella realizzazione di anche solo uno fra essi?
PROGETTI SUI PROBLEMI STRUTTURALI
SOSTEGNO SCOLASTICO: è stato storicamente il primo progetto ideato dall’associazione. Consiste in un atto di solidarietà che permette ai bambini di ottenere un aiuto economico, affinché ricevano l'istruzione, i beni primari e le cure di cui hanno bisogno. Per maggiori informazioni clicca qui.
PROGETTO ACQUA: è finalizzato a trovare i fondi necessari a risolvere il problema della mancanza d’acqua nel villaggio di Siongiroi, con interventi strutturali idonei a conseguire un reale miglioramento delle condizioni di vita della popolazione. L’accesso all’acqua potabile è stato identificato nell’estate 2013 dalla comunità locale come il problema prioritario da risolvere. Per maggiori informazioni clicca qui.
PROGETTO AULE: è finalizzato a trovare i fondi necessari per la costruzione di nuove e più moderne aule scolastiche nella scuola di Siongiroi. Per maggiori informazioni clicca qui.
PROGETTI CULTURALI ED EDUCATIVI
PROGETTO BIBLIOTECA: l’obiettivo è raccogliere libri nuovi o vecchi in lingua inglese, adatti a bambini e ragazzi di età 4-16 anni, per realizzare una biblioteca all'interno della scuola primaria e secondaria "Holy Family" di Siongiroi. Per maggiori informazioni clicca qui.
INIZIATIVA AULA INFORMATICA: è finalizzato a trovare alcuni computer per realizzare un’aula informatica nella Secondary School a Siongiroi, al fine di consentire ai ragazzi del villaggio una formazione più completa ed adatta alla vita nelle città del Kenya.
PROGETTO SENSIBILIZZIAMO LE SCUOLE: l’obiettivo è andare nelle scuole italiane per diffondere una cultura in favore dell’Africa e per contattare studenti e famiglie che vogliano impegnarsi con la nostra associazione.
PROGETTO AMICO DI PENNA: è finalizzato alla realizzazione di uno scambio epistolare il più possibile costante fra studenti della scuola di Siongiroi e studenti italiani, al fine di incentivare l’amicizia ed il reciproco arricchimento culturale.
INIZIATIVA L'AFRICA PER I GIOVANI CRISTIANI: l'obiettivo è diffondere una cultura in favore dell'Africa e fare formazione missionaria andando a parlare ai più giovani nelle parrocchie, in particolare negli oratori e durante i campi estivi.
PROGETTI DI FORMAZIONE MISSIONARIA
CORSO DI FORMAZIONE PER ESPERIENZE MISSIONARIE: l’obiettivo è offrire alle persone che vanno in Africa per conto dell’associazione il corso di formazione.
RITIRI SPIRITUALI PER GLI ASSOCIATI: l'obiettivo è offrire agli associati due week-end o due singole giornate all'anno per crescere insieme con la formazione missionaria.
PROGETTI ULTERIORI PER MIGLIORARE LA VITA NELLA SCUOLA
PROGETTO ORTO: l’obiettivo è la creazione di un orto nella scuola di Siongiroi, in collaborazione con il progetto "Mille orti in Africa" di Slow Food. Clicca qui per approfondire. Il progetto è attualmente in attesa di approvazione da parte di Slow Food.
PROGETTO DORMITORIO: è finalizzato a trovare i fondi necessari per la costruzione di dormitori in mattone nella scuola di Siongiroi.
INIZIATIVA SANITARIA: l’obiettivo è raccogliere medicinali (non scaduti) e spazzolini da denti da inviare a Siongiroi, organizzare corsi di primo soccorso da attuare durante i soggiorni in Africa e trovare medici, dentisti e infermieri interessati ad un viaggio in Africa per "visitare" i bambini.
PROGETTI AGGREGATIVI PER ITALIANI E AFRICANI
INIZIATIVA MUSICA: l’obiettivo è la creazione di un coro dell’associazione che animi gli eventi di raccolta fondi e che insegni alle persone che si recano a Siongiroi durante le esperienze missionarie i canti africani.
INIZIATIVA CINEMA: l'obiettivo è organizzare serate in cui condividere fra amici un film a tema africano, per chi ha nostalgia dell'Africa e per chi in Africa ha la curiosità di andare!
INIZIATIVA L'AFRICA E' ANCHE QUI: organizzare eventi di aggregazione fra africani ed italiani e messe in swahili per diffondere la cultura africana e vivere momenti comunitari di amicizia.
PROGETTI DI RACCOLTA FONDI E DI RACCOLTA MATERIALI
INIZIATIVA EVENTI: l’obiettivo è organizzare, divulgare e promuovere eventi per raccolta fondi.
INIZIATIVA MERCATINI: l'obiettivo è raccogliere fondi partecipando a mercatini, in cui mettere a disposizione delle persone, ad offerta libera, prodotti creati dagli abitanti di Siongiroi, come borse, porta-torta, ...
INIZIATIVA MATERIALE SCOLASTICO: l’obiettivo è raccogliere penne, pennarelli, cartine geografiche, dizionari, da portare in dono ai bambini di Siongiroi.
INIZIATIVA SPORT: l’obiettivo è raccogliere materiale sportivo da portare in Africa per vestire e fare i giocare i bambini attraverso lo sport.
INIZIATIVA SPONSOR: l’obiettivo è l'individuazione di sponsor disponibili a finanziare l’associazione e le sue finalità.
INIZIATIVE GESTIONALI
GESTIONE PIATTAFORMA MULTIMEDIALE: l'obiettivo è la gestione di tutti gli aspetti della gestione multimediale dell'associazione (sito web, mailing list, profilo facebook, ...)
GESTIONE MATERIALE VIDEO-FOTOGRAFICO: l'obiettivo è creare del materiale video / fotografico da utilizzare nelle varie iniziative dell'associazione, in particolare a fini formativi o divulgativi.
GESTIONE BUROCRATICA: l'obiettivo è curare la parte burocratica della vita associativa (contabile, di segretariato, legale, ...) garantendo una gestione trasparente ed efficiente.
GESTIONE SEDE ASSOCIAZIONE: l'obiettivo è completare al più presto i lavori per aprire la nuova sede dell'associazione in Nichelino, Via San Matteo 1, e successivamente curarne la manutenzione.